AVVISO REGIONALE DI ALLERTA METEO PER CONDIZIONI AVVERSE PER LE GIORNATE DI GIOVEDI 21/08/2025 E DI VENERDI' 22/08/2025
Si informa la cittadinanza che sono stati diramati dalla Regione Campania, Direzione Generale 18 - Lavori Pubblici e Protezione civile, gli avvisi n. 41/2025 e 42/2025 di ALLERTA METEO - IDROGEOLOGICA E IDRAULICA che interessa anche il territorio cittadino per l'intera giornata di giovedì 21 agosto 2025 e venerdì 22 agosto 2025 dalla mezzanotte e fino alle ore 16:00.
Nello specifico è stato delineato, per entrambe le giornate, il seguente quadro previsionale:
Fenomeni rilevanti:
Locali rovesci e temporali, puntualmente di moderata intensità.
Livello di Allerta (Livello di Criticità):
GIALLA
Tipologia di Rischio:
Idrogeologico per Temporali
Principali scenari di evento ed effetti al suolo:
- Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale.
- Possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc.)
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno.
- Possibile scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
- Possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili.
Si invita, pertanto, la popolazione ad attenersi alle seguenti prescrizioni:
- Evitare di frequentare locali interrati o posti a pian terreno, principalmente se lungo assi stradali notoriamente interessati da grossi deflussi idrici e comunque tenere costantemente monitorato il livello delle acque di deflusso.
In caso di allagamento staccare subito l'energia elettrica.
- Procedere in auto, lungo le arterie stradali, con molta cautela, verificandone la praticabilità dandone, in caso contrario, immediata comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115.in
DI SEGUITO IL TESTO COMPLETO DEGLI AVVIS 41- 42/2025.