Elezione dei membri del Parlamento Europeo Spettanti all'Italia 8 e 9 giugno 2024

Pubblicato il 15 aprile 2024 • Europee 2024

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione (Circolare Ministero dell'Interno 30/2024)

  • Le disposizioni sul voto domiciliare (articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".
  • Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente: per le elezioni europee, nell'ambito dell'intero territorio nazionale; per le elezioni regionali, nell'ambito del territorio della regione della quale si è elettori; per le elezioni comunali, nell'ambito del comune del quale si è elettori. L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.
  • Tale ultimo termine (20 maggio), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionamente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune.
  • La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale. In particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006. Sono da ritenere applicabili le disposizioni preclusive di cui all'art. 56, primo comma, del D.P.R. n. 361/1957 e all'art. 41, comma 7, del D.P.R. n. 570/1960, secondo le quali i funzionari medici designati al rilascio dei certificati" non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati". 

Per garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell'art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee L'Ufficio Elettorale comunale per il periodo 27/04/2024  -  01/05/2024 sarà aperto secondo la seguente modalità:

  • sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 13:30
  • lunedì 29 aprile, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30
  • martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 20:00 

 


Convocazione comizi Elettorali


Domanda di ammissione al voto studenti fuori sede

Circolare prefettizia n. 13 


Ufficio Elettorale Comunale (U.E.C.) 

Responsabile I settore Avv. Ferrara Antonio

Responsabile Procedimento Elettorale dott. Antonio Di Costanzo

Istruttore Amm.vo dott.ssa Mariangela Di Maio 

Istruttore Amm.vo sig.ra Domenica Esposito

Istruttore di P.M. Lgt Antonio Spera 

Istruttore di P.M. Agente dott. Cristiano Ciarleglio 

Esecutore Amm.vo sig.ra Patrizia Belluccio

Istruttore direttivo Servizio Finanziario rag. Mattia Amato  

Istruttore direttivo Servizio Finanziario dott.ssa Lidia Savastano