I Servizi offerti

Ultima modifica 10 luglio 2019

I Servizi Demografici si occupano di una serie di procedure, istanze ed attività che incidono sulla sfera giuridica del cittadino. I Servizi democrafici, sono sottoposti al controllo amministrativo della Prefettura, come previsto dalla Costituzione e dalle leggi speciali in materia. 

In modo sintetico, possiamo elencare alcune attività ed alcuni servizi che si realizzano:

  • L'Ufficio Anagrafe: a) tiene ed aggiorna il registro della popolazione residente e  AIRE, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilasciano le relative certificazioni; b) realizza la carte d'Identità elettronica  (C.I.E.), documento attraverso il quale, oggi, è possibile generare una identità digitale del cittadino e la possibilità di decidere sulla donazione dei propri organi (quest'ultima opzione sarà attiva solo dopo l'accreditamento fatto dal centro regionale trapianti); c) relizza le comunicazioni statistiche per l'ISTAT; d.) realizza le autentiche necessarie ai cittadini rispetto alla dichiarazione di determinati status e condizioni. 

  • L'Ufficio Elettorale: a) tiene ed aggiorna le liste elettorali e si occupa delle consultazioni elettorali; b) tiene ed aggiorna gli albi dei Presidenti e degli Scrutatori; e) verifica le condizioni dei firmatari dei quesiti referendari; d) si occupa della gestione dei seggi durente le consultazioni; e) trasmette i dati e le statistiche alla Prefettura; c) invia ciclicamente, i dati alla Sottocommissione Elettorale Comunale (SEC).

  •  L'Ufficio di Stato Civile: a) tiene ed aggiorna i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte); b) realizza tutte le procedure relative al matrimonio ovvero, istanze di separazione, di modifia delle disposizioni patrimoniali dei coniugi, cessazione e scioglimento degli effetti civili del matrimonio ai sensi dell'art. 6 e/o art. 12 Decreto legge n. 132/2014 convertito con Legge 162/2014; c) per le procedure relative ai decessi l'Ufficiale di Stato Civile è chiamato nei termini previsti dalla legge, a disporre l'atto e ad assecondare le volontà del de cuius circa l'eventuale trasferimento, trasporto, sepoltura, cremazione ecc.; d) realizza su istanza di parte le "Disposizioni Anticipata Trattamento" (DAT) che consente al cittadino di depositare le proprie volontà circa il trattamento sanitario da ricevere in determinate condizioni come previsto dalla L. 219/2017; e) realizza gli atti di acquisto, perdita, naturalizzazione e rinuncia della cittadinanza italiana; f) accoglie le dichiarazioni di nascita, i riconoscimenti ovvero i decreti di adozione sia degli italiani residenti che quelli AIRE.

  • Tenuta dei Registri di leva;
  • Tenuta degli albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise ed Assise d'Appello.

Vai alla modulistica


Composizione Uffici 


Gli orari