I Servizi Offerti

Ultima modifica 16 maggio 2019

ll Settore raggruppa più aree tematiche fondamentali per la gestione e la "crescita economica e sociale" della comunita. Il Sindaco Raimo ha affidato la gestione Politica del Servizio Tecnico comunale al "ing. Luigi Russo" il quale ha subito messo in campo una serie di iniziative concrete tendenti a far "rinascere" la cittadina.

In modo sintetico, possiamo elencare alcune attività ed alcuni servizi che si realizzano:

• Opere Pubbliche e Gestione del Patrimonio comunale: Costruzione, manutenzione e gestione delle proprietà immobiliari e infrastrutturali del Comune di San Vitaliano tramite attività di tipo tecnico – progettuale, di tipo amministrativo e di tipo esecutivo. L’obiettivo perseguito è quello di realizzare i programmi stabiliti dall’Amministrazione Comunale, sia per quanto concerne le attività di ordinaria gestione, sia per quello che riguarda gli investimenti connessi con la realizzazione delle opere pubbliche, secondo i programmi triennali approvati dal Consiglio Comunale e dagli strumenti urbanistici presenti quali il PUC, il Regolamento Urbanistico comunale ed i PUA.

• Le principali aree di intervento relative al patrimonio comunale  sono: a) quelle sugli edifici comunali (in particolar modo le abitazioni di pubblica utilità ex L. 219/81); b) sui plessi dell'Istituto comprensivo "Omodeo-Beethoven" e sugli impianti sportivi in esso presenti; c) sulla gestione dei servizi e delle aree cimiteriali; d) sulle strade comunali; e) sulla progettazione e gestione delle aree di parcheggio e di verde pubblico; f) presidio del territorio sotto il profilo idro-geologico; g) rimodulazione della viabilità, introduzione di sensi unici.

• Urbanistica - Edilizia Privata - Mobilità: a) gestione e sviluppo del territorio comunale da attuarsi tramite i seguenti ambiti d'intervento: 1) la pianificazione territoriale che studia, valuta, propone e, ove necessario, impone norme, regolamenti, pareri e valutazioni sulle diverse attività che si svolgono e/o svolgeranno sul proprio territorio; 2) l'attività edilizia dei privati in ogni sua forma e tutte le procedure ed esse connesse, avvalendosi anche dell'operato della Commissione edilizia, istituita quale organo di supporto agli Uffici comunali.

• Ambiente: sotto il controllo e l'indirizzo dell'Assessore all'Ambiente "Vitaliano Sasso", il Servizio Tecnico si occupa della tutela ambientale e sviluppo sostenibile del territorio, da promuovere e gestire tramite interventi mirati, anche a sostegno di azioni locali. Grazie alla centralina sulla rilevazione degli agenti inquinanti ed il capillare controllo realizzato dalla Polizia Locale ed un efficiente sistema di Videosorveglianza, si sta cercando di porre un freno alle azioni della malavita organizzata e di imprenditori senza scrupolo che cercano di sversare illegalmente sul territorio ed in particolare nella zona dei "Regi-Lagni".

Vai alla modulistica

Composizione Uffici