Il progetto della “Rete dei Borghi in Campania” è nato con l’obiettivo di ripopolare i piccoli comuni e borghi della Campania e di promuoverne lo stile di vita tra benessere e salute. Il progetto vuole inoltre preservare il ricco patrimonio culturale, architettonico e tradizionale dei borghi campani. Questa iniziativa ambiziosa mira a coinvolgere comunità locali, istituzioni, enti culturali e stakeholders in una ottica di sviluppo sostenibile, valorizzazione turistica e conoscenza dei tesori campani.
La denominazione “Borghi Salute e Benessere” vuole identificare precisamente non più il singolo Comune ma l'insieme di Comuni in rete che offrono al "viaggiatore" un'esperienza unica dal punto di vista paesagistico, artistico, gastronomico e culturale. L'iniziativa si propone quindi di offrire al "viaggiatore" un esperienza che possa farlo stare "bene in salute".
A margine della riunione tenutasi il 30 aprile u.s. in Regione Campania con i Sindaci, i Rappresentanti istituzionali e gli stakeholders del mondo del turismo il Sindaco Rosalia Masi ha dichiarato: "Ancora una volta si conferma vincente il gioco di squadra. È importante unire le forze e mettere a fattor comune le potenzialità di ognuno perché si raggiungano i migliori risultati per le proprie comunità. Ad maiora et meliora semper."