SUAP - Servizio Unico Attività Produttivo o Sportello Unico

Ultima modifica 7 luglio 2019

Cosè il SUAP (Servizio Unico Attività Produttivo o Sportello Unico)

Istituito con il DPR 447/98 e ridisegnato dal DPR 160/2010, il SUAP è:

l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto:

  • l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi;
  • azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59. E'uno strumento innovativo attraverso il quale il Comune assicura l’unicità di interlocuzione relativa a tutte le procedure inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi oltre che un centro d’impulso per lo sviluppo economico del territorio di competenza che:
  • assicura la gestione del procedimento unico,
  • l’assistenza e l’orientamento alle imprese ed all’utenza in genere,
  • promuove, con l’ufficio competente in materia di marketing territoriale, la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio.

Lo sportello unico prevede l'accesso telematico alle schede informative e l'inoltro on line dei documenti relativi necessari all’avvio delle pratiche così da permettere all’utente di visionare, tramite accesso telematico, lo stato di avanzamento dei vari iter.
Nello spirito dell’intervento “Impresa in un giorno”, il Portale (indirizzo web www.impresainungiorno.gov.it) è punto di accesso unico telematico per le imprese per lo svolgimento di tutti gli adempimenti connessi all’avvio e all’esercizio di attività produttive.