II Edizione "LIBROLAB"

Pubblicato il 15 novembre 2019 • Cultura

Dal 23 novembre 2019 riparte LIBROLAB in collaborazione con Bibì&Cocò Libreria indipendente per bambini.

Il progetto intende promuovere e valorizzare gli spazi culturali della Città attraverso l’organizzazione di eventi culturali aventi ad oggetto la lettura, la scrittura creativa e la creatività dei bambini coinvolti.

Un libro è un bene prezioso e irrinunciabile e per questo va promosso e preservato, non perché resti intatto, ma perché resti vivo: sfogliato, risfogliato, letto, riletto, raccontato, consumato, ricordato. Promuovere la lettura, educare alla lettura i più piccoli, significa arricchire il loro e il nostro futuro.

Il progetto sarà sviluppato attraverso vari strumenti e modalità:

-Letture di albi e storie di letteratura per l’infanzia, che riguardano le figure illustri celebrate nell’anno in corso;

-Laboratori manuali e creativi, con coinvolgimento di esperti esterni, attraverso i quali, ad ogni componente del gruppo lettura, verranno forniti i materiali per realizzare un prodotto inerente il personaggio conosciuto durante l’incontro.

-Realizzazione di un giornalino “strampalato”, formato da due facciate; una nella quale i bambini si divertiranno a creare, attraverso il metodo della scrittura creativa, notizie fantasiose, l’altra nella quale, l’illustratore Tiziano Squillace, realizzerà una stampa d’autore raffigurante un’immagine riguardante Gianni Rodari. I bambini creeranno una vera e propria redazione e saranno seguiti da veri giornalisti.

Calendario e programma
Allegato formato pdf
Scarica